Tanto tempo fa in Sardegna vivevano tre fate (”janas”) molto golose.
Una volta, nonostante il digiuno quaresimale, in gran segreto prepararono nel loro forno dei gustosissimi dolci.
Rimproverate per questo motivo da un frate, si indispettirono e lo bastonarono.

Dio allora le punì trasformandole in tre stalagmiti che, ancora oggi, si possono ammirare in una grotta al centro della Sardegna.

La storia dell’Azienda Tre Janas inizia nell’Isola di Sardegna nel lontano 1926.

Aspra ed orgogliosa, la terra di Sardegna rivela al visitatore un cuore dolce.
Piante spontanee della macchia mediterranea quali il mirto ed il corbezzolo, antichi mandorleti, profumati agrumeti e biondi campi di grano, da sempre offrono preziosi frutti che l’ancestrale sapienza dei sardi, custodita con orgoglio, trasforma in fragranti dolci ricchi degli aromi e dei profumi della terra natia, inconfondibili ed inimitabili.

Di origini antichissime i dolci tipici sardi, rappresentano una vera e propria arte, non solo per la varietà di ricette, ma anche e soprattutto per la maestria con la quale vengono elaborate forme e decori.
Ancora oggi l’azienda Tre Janas li prepara seguendo le antiche ricette che, tramandate scrupolosamente di padre in figlio, sono custodite gelosamente da tre generazioni.

Niente è cambiato nel tempo.
Oggi come allora i dolci vengono confezionati con ingredienti semplici e genuini, nel pieno rispetto delle ricette tradizionali, selezionando accuratamente materie prime ed ingredienti di prima qualità per ricreare le sensazioni e le emozioni legate ai sapori delle feste, ricordo di quel mondo dolce, magico e fantastico in cui si viveva da bambini.